Una reazione chimica trasforma gli ingredienti
Dal punto di vista chimico il sapone naturale è un composto di sale sodico o potassico di acidi grassi, unito a glicerina e a tracce di acqua.
Questo sale si ottiene soltanto attraverso una reazione chimica, detta saponificazione, che innesca una vera e propria trasformazione della materia.
Non fate sapone se prima non avete letto e imparato le regole di sicurezza.
La reazione che produce il sapone avviene ogniqualvolta una base alcalina (soda caustica o potassio caustico) viene diluita in un liquido e fatta reagire con un acido debole (i grassi vegetali o animali).
Si usa la soda caustica (idrossido di sodio, simbolo chimico NaOH) per produrre saponi solidi mentre il potassio caustico (idrossido di potassio, simbolo chimico KOH) si usa per i saponi liquidi.
Senza soda, liquido e grassi non c'è saponificazione e dunque non ci può essere sapone.
La trasformazione della materia che noi inneschiamo consente di partire con grassi, liquido e soda e di finire con un prodotto che non ha più nulla a che vedere con gli ingredienti che l'hanno generato.
Il sapone si fa con la soda caustica ma non contiene soda caustica
Il sapone nasce dalla soda, dai grassi ma non contiene niente di tutto questo! La glicerina è un sottoprodotto della reazione chimica che genera il sale-sapone e resta nel prodotto finito dandogli plasticità, morbidezza e rendendolo più delicato con la pelle.
Tralasciando i saponi liquidi che sono un discorso a parte, i metodi per fare il sapone in casa sono due:
- il metodo a freddo che sfrutta il calore naturale prodotto dalla reazione chimica;
- i metodi a caldo nei quali si ricorre a una fonte di calore esterna per accelare la saponificazione.
Il metodo a freddo è quello più facile ed è quello che consigliamo a tutti coloro che vogliono cominciare a fare il sapone. Esistono parecchie varianti di questi metodi di base, le trovate tutte descritte nei libri sul sapone che ho scritto con Marina Tadiello.
Non fate sapone senza prima aver scaricato, letto e imparato le Regole di Sicurezza che trovate in questo sito. Ricordatevi di applicare ogni precauzione necessaria quando maneggiate sostanze caustiche.