Il mio sapone: home. Tutto sul sapone fatto in casa con ingredienti genuini e metodi semplici

Menu

Profumi, colori & C

Profumi, oli essenziali, fragranze, erbe, spezie, additivi e ingredienti facoltativi per il sapone fatto in casa

Come personalizzare il sapone: ingredienti facoltativi

PROFUMI

Aromi, profumi e balsami naturali, Edizioni LSWR: Un libro sugli oli essenziali per conoscerli, combinarli in decine di formule, usarli nella cosmetica naturale, in casa o nel sapone.

Gli ingredienti tra cui scegliere sono di due tipi:

Gli oli essenziali sono l'additivo profumante piu' naturale per il sapone fatto in casa.
  1. Oli essenziali - Gli oli essenziali sono sostanze estratte dalle piante attraverso vari metodi. Benchè derivati naturali, gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate che possono provocare intossicazioni e irritazioni se non maneggiati con cautela.
  2. Fragranze - Le fragranze sono profumi di derivazione chimica e consentono di replicare tutti gli aromi esistenti in natura. Le fragranze sono in genere diluite in una base alcolica o oleosa. Usate nel sapone solo fragranze testate per l'impiego in cosmetica. Non usate mai fragranze a buon mercato destinate a candele o profuma-ambienti: possono contenere sostanze irritanti per la pelle!

Oli essenziali e fragranze sintetiche vanno smepre maneggiati e dosati con attenzione: leggi le precauzioni d'uso.

COLORARE IL SAPONE

Esiste un'alternativa naturale per colorare il sapone (spezie) oppure si possono utilizzare pigmenti destinati all'uso cosmetico. E' importante, se si scelgono pigmenti, non usare tinture o coloranti destinati ad altri hobby perchè potrebbero essere irritanti per la pelle.

Anche le spezie possono essere usate nel sapone autoprodotto

ADDITIVI NATURALI

Ci sono tanti ingredienti che possono essere aggiunti al sapone per migliorarne la consistenza, la resa e l'aspetto. Dalle argille ai semi, dalle farine al miele, dalle fibre di seta alle uova. E' importante scegliere sempre ingredienti di qualità e dosarli con attenzione. Nei nostri   libri sul sapone   sono descritti tutti gli additivi con i relativi dosaggi.

ANTI-OSSIDANTI

Il sapone non ha bisogno di conservanti. La sua leggera alcalinità inibisce la crescita di qualsiasi forma di germe o batterio dannoso.
L'unico problema a cui può andare incontro è l'ossidazione, i cui effetti sono odore di rancido e macchie giallastre maleodoranti. Un anti-ossidante efficace nel sapone e di origine naturale è l'estratto di oleoresina di rosmarino (ROE).