Oli e grassi, soda caustica, liquido
Gli ingredienti di base del sapone naturale sono tre:
- Grassi e oli di origine vegetale o animale
- Soda caustica
- Un liquido in cui si dissolve la soda caustica
Grassi, soda e liquido sono detti ingredienti fondamentali perchè senza di loro il sapone non si può fare.
TIPI DI LIQUIDI
- Acqua - E' il liquido più usato per dissolvere la soda caustica. La comune acqua di rubinetto va benissimo. In zone particolarmente calcaree potrebbero affiorare sulla soluzione caustica piccole scaglie di carbonato di calcio che però non determinano nessun difetto nel sapone. Se non si è sicuri della qualità dell’acqua di rubinetto, si può usare acqua distillata.
- Infusi e tè - Tutti gli infusi d'erbe o di fiori possono essere usati nel sapone. L'unica avvertenza è di lasciarli raffreddare bene prima di usarli per sciogliere la soda. Il contatto con la soda cancella, salvo poche eccezioni, colori e profumi delle erbe.
- Succhi di frutta e di verdura - Preferire quelli naturali, senza zuccheri o additivi. I succhi possono essere usati da soli o in combinazione con acqua fino ad ottenere la quantità di liquido richiesta dalla ricetta.
- Latte - Si usa latte, meglio se intero, di qualsiasi tipo. Per evitare che gli zuccheri presenti nel latte brucino al contatto con la soda caustica si deve seguire una procedura speciale che è descritta nei libri sul sapone che ho scritto con Marina Tadiello.
SODA CAUSTICA
Soda caustica è il nome comune dell'idrossido di sodio (simbolo chimico NaOH). Si tratta di un alcale formato dal legame di un atomo di sodio (Natrium, Na) con uno di ossigeno (O) e uno di idrogeno (H). Il legame è molto instabile ed è per questo che la soda caustica reagisce con violenza e tende a combinarsi velocemente soprattutto con i liquidi.
Nel sapone si usa idrossido di sodio anidro puro al 98-99 per cento.
Non si usano prodotti a base di soda caustica, tipo l’Idraulico Liquido, nè la soda Solvay che è carbonato non idrossido di sodio.
Non usate soda caustica senza prima aver imparato le Regole di Sicurezza.
GRASSI E OLI
I grassi e gli oli sono l'ingredienti più importante per il sapone.
Tutti grassi e gli oli possono essere utilizzati e ciascuno contribuisce a dare al sapone una specifica "personalità".
Per convenzione i saponai dividono i grassi in due grandi categorie:
- Grassi e oli di base - Sono quelli che possono essere usati in grande quantità. Sono in genere poco costosi e più facili da trovare. Il grasso di base per eccellenza oggi è l'olio di oliva.
- Nutrienti - Sono i grassi e gli oli più preziosi e ricchi di proprietà. Si usano in percentuali che variano dal 3 al 20 per cento rispetto al peso complessivo dei grassi di una ricetta. Sono più costosi e più difficili da reperire. Rientrano in questa categoria per esempio olio di mandorle dolci, olio di jojoba, burro di karitè e molti altri.